SAA per Rowing Regatta 2025: il 3 ottobre al fianco dei suoi atleti
- SAA

- 30 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 ott
Rowing Regatta, l'attesa gara di canottaggio universitario sulle rive del Po, è pronta alla sua XXVIII edizione

Anche quest'anno SAA - School of Management (UniTo) sosterrà i suoi atleti nello storico appuntamento della Rowing Regatta, giunta quest'anno alla sua XXVIII edizione. Le acque del fiume Po ospiteranno venerdì 3 ottobre 2025 la sfida tra gli equipaggi dell’Università degli Studi di Torino (UniTo) e del Politecnico di Torino (PoliTo) insieme a ESCP Business School.
Un programma avvincente che unisce dal 1997, anno della prima edizione della Rowing Regatta, sport, cultura e coesione universitaria. Un vera tradizione dell'autunno torinese che attira non solo giovani universitari e docenti ma anche sportivi e amanti della regata sul fiume Po.
Rowing Regatta: un po' di storia
La manifestazione nasce nel 1997 da un'idea del Centro Universitario Sportivo (CUS Torino), traendo ispirazione dalla storica sfida tra le università inglesi di Cambridge e Oxford che già dal XIX secolo si svolge sul fiume Tamigi. L’obiettivo era chiaro: rafforzare il senso di appartenenza agli atenei torinesi, valorizzare lo sport universitario e promuovere il canottaggio come simbolo della tradizione e della cultura di Torino.Con il passare degli anni, la Rowing Regatta di Torino è diventata un’occasione unica per studenti e docenti per rafforzare la cooperazione universitaria attraverso il fascino del rowing, portando avanti un legame forte tra sport e territorio.
Il programma dell'edizione 2025 della Rowing Regatta
La giornata di venerdì 3 ottobre si aprirà con i saluti istituzionali alle ore 16.30 presso il Rettorato UniTo (via Verdi 8, Torino). Alle ore 16.45, via alla sfida tra delegazioni: il percorso inizierà da lungo via Po e piazza Vittorio Veneto fino alla conclusione ai Murazzi del Po, dove il pubblico potrà godersi lo sprint finale che decreterà la vittoria di quest'anno.
Il programma completo della Rowing Regatta edizione 2025:
ore 16.30 Saluti istituzionali presso il Rettorato UNITO (via Verdi 8, Torino)
ore 16.45 Sfilata imbarcazioni in via Po – Piazza Vittorio con arrivo ai Murazzi del Po
ore 17.15 Gara universitaria mix
ore 17.30 Sfida dragon boat
ore 18 Sfida docenti 4 di coppia mix
ore 18.30 4 di coppia femminile UniTo-PoliTo-ESCP
ore 19 8+ Maschile UniTo-PoliTo-ESCP
a seguire Premiazioni @Murazzi del Po
L'edizione 2024: la vittoria di UniTo!
Nell’edizione 2024, la Rowing Regatta ha visto trionfare l’Università di Torino che ha consolidato il vantaggio nell’Albo d’Oro portandosi sul punteggio di 17 a 10 contro il Politecnico di Torino. La competizione femminile ha premiato ancora una volta l’equipaggio di UniTo, vincente su PoliTo ed ESCP: l’Albo d’Oro segna così 9 a 8 a favore del Politecnico. Grande novità è stata la prima sfida riservata ai docenti universitari, dove la vittoria è andata a UniTo su PoliTo.
La SAA al fianco dei suoi atleti
Come SAA – School of Management (UniTo) saremo al fianco dei nostri atleti per questa sfida speciale: ti aspettiamo venerdì 3 ottobre per la Rowing Regatta 2025.



Commenti