Innovazione e sostenibilità in ambito sanitario: il dott. Livio Tranchida ospite del SAA Talk del 15 dicembre
- SAA

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
La trasformazione del settore sanitario passa inevitabilmente attraverso nuove competenze, modelli organizzativi evoluti e una crescente attenzione ai temi della sostenibilità. Per offrire agli studenti una prospettiva concreta su queste sfide, il 15 dicembre alle ore 8:30, nell'Aula Magna della SAA – School of Management dell’Università di Torino, si terrà il talk “Innovazione e sostenibilità in ambito sanitario: esperienze” condotto dal dott. Livio Tranchida, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino nonché Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo: per guardare insieme alle sfide del futuro in ambito sanitario.
Un incontro per comprendere le nuove direzioni del sistema sanitario
Durante la testimonianza, il dott. Tranchida guiderà gli studenti in una riflessione approfondita sul ruolo dell’innovazione nel ridisegnare i processi clinici, amministrativi e assistenziali. L’incontro si è focalizzato su tre dimensioni chiave:
1. Innovazione tecnologica applicata alla sanità
Il progresso digitale sta ridefinendo la relazione tra cittadini, strutture sanitarie e professionisti. Dalla telemedicina alle cartelle cliniche elettroniche, fino alle soluzioni di intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni, la tecnologia si conferma un fattore abilitante per migliorare accessibilità, efficienza e qualità delle cure.
2. Sostenibilità dei sistemi sanitari
La crescente pressione demografica, l’aumento dei costi e la complessità dei bisogni impongono un ripensamento del modello sanitario.
3. Competenze manageriali e cambio culturale
L’innovazione richiede un approccio gestionale moderno, capace di integrare strategie, processi e persone. Il talk porrà l’accento sul ruolo cruciale dei manager della sanità nel guidare il cambiamento, promuovendo una visione sistemica e valorizzando l’apporto dei professionisti sanitari.
Un SAA Talk che guarda al futuro
Il talk, aperto a tutti gli studenti della SAA. conferma l’impegno nel promuovere iniziative formative che connettono il mondo accademico con quello professionale e sarà moderato e introdotto dal Prof. Filippo Monge dell'Università di Torino





Commenti