top of page

Dizionario di genere: SAA si aggiudica all'asta "ambizione" e "fare squadra"

  • Immagine del redattore: SAA
    SAA
  • 29 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 ott

SAA School of Management all'asta benefica legata al Dizionario di genere di Marzia Camarda



Il 29 settembre al Circolo dei Lettori si è svolta l'asta benefica per adottare una parola del Dizionario di genere di Marzia Camarda, il più esteso censimento mai realizzato a livello internazionale di fenomeni sociali legati ai generi. L'obiettivo? Sostenere la creazione di una piattaforma partecipativa per affrontare l'annoso problema degli stereotipi di genere in ambito linguistico.


La SAA si aggiudica "ambizione" e "fare squadra"

Con la sua partecipazione, SAA School of Management si è aggiudicata degli oltre 30 termini battuti all'asta, "fare squadra" e "ambizione". Per quest'ultima, come si legge nel Dizionario di genere, si intende "il desiderio di autoaffermazione e carriera, un tratto del carattere e del comportamento ancora giudicato diversamente in base al doppio standard e ai ruoli di genere vincolati alle aspettative sociali: è un tratto ritenuto desiderabile (e quasi ovvio) negli uomini, mentre è da scoraggiare nelle donne".


E poi ancora: "Una donna ambiziosa è percepita come aggressiva ed egoista, se ha prole come una cattiva madre, mentre un uomo ambizioso è un uomo forte, sicuro di sé, capace, anche responsabile come capo famiglia".


Cos'è la piattaforma partecipativa

L'asta benefica ha contribuito alla creazione di una piattaforma partecipativa con lo scopo di:

  • Mettere a disposizione delle scuole definizioni e percorsi didattici educativi originali e creativi legati all’educazione affettiva e alle pari opportunità;

  • Incentivare la cooperazione tra istituti scolastici e territorio, migliorando la didattica e le ricadute positive sulla cittadinanza e su chi frequenta gli spazi educativi;

  • Monitorare le attività delle scuole per comprendere quali siano i bisogni educativi più urgenti da soddisfare e rispondere a queste esigenze.


La SAA contro gli stereotipi di genere

La partecipazione all'asta benefica è un ulteriore modo per sottolineare l'impegno della SAA contro ogni forma di pregiudizio, stereotipo o disparità legate al genere, agli orientamenti sessuali, le identità, i fenomeni economici o sociali che causano iniquità di genere.







Commenti


bottom of page