A me è successo un paio di anni fa, ero convinto di aver trovato il pattern perfetto su un paio di asset che oscillavano come matte. Facevo i miei conti, vedevo i grafici belli lisci nei backtest, e invece in live mi disintegrava l'account in due sessioni. Tipo, entravo long pensando "ora rimbalza", e invece partiva un crollo che manco nei film catastrofici. Mi ricordo che fissavo lo schermo con la bocca aperta, caffè freddo in mano, pensando "ma come cavolo è possibile?". Da lì ho iniziato a dubitare di tutto quello che sembrava troppo prevedibile. Qualcuno di voi ha avuto quel momento "ok, mi ha fregato sul serio"?
9 visualizzazioni

Caspita, mi rivedo un sacco in quella sensazione di spaesamento che descrivi. Pure io ci sono cascato, soprattutto quando pensavo di cavalcare l'onda alta e invece mi ritrovavo con drawdown che non finivano più. Col tempo ho capito che la volatilità non è solo numeri che salgono e scendono, è proprio una roba che gioca con le emozioni, ti fa sentire geniale un giorno e un incapace il successivo. Ora cerco sempre di tenere d'occhio quanto spazio do alle mie aspettative rispetto a quello che il mercato fa davvero. A proposito, girando un po' online ho trovato spunti interessanti su https://golisimo.it/ che mi hanno fatto riflettere su come approcciare meglio questi swing estremi senza farmi fregare dal FOMO o dal panico. Però alla fine è sempre questione di accettare che non controlli tutto, no? Tu come hai gestito quel colpo dopo il tuo episodio?