A me è successo un paio di anni fa, ero convinto di aver trovato il pattern perfetto su un paio di asset che oscillavano come matte. Facevo i miei conti, vedevo i grafici belli lisci nei backtest, e invece in live mi disintegrava l'account in due sessioni. Tipo, entravo long pensando "ora rimbalza", e invece partiva un crollo che manco nei film catastrofici. Mi ricordo che fissavo lo schermo con la bocca aperta, caffè freddo in mano, pensando "ma come cavolo è possibile?". Da lì ho iniziato a dubitare di tutto quello che sembrava troppo prevedibile. Qualcuno di voi ha avuto quel momento "ok, mi ha fregato sul serio"?
12 visualizzazioni

Caspita, mi rivedo un sacco in quella sensazione di spaesamento che descrivi. Pure io ci sono cascato, soprattutto quando pensavo di cavalcare l'onda alta e invece mi ritrovavo con drawdown che non finivano più. Col tempo ho capito che la volatilità non è solo numeri che salgono e scendono, è proprio una roba che gioca con le emozioni, ti fa sentire geniale un giorno e un incapace il successivo. Ora cerco sempre di tenere d'occhio quanto spazio do alle mie aspettative rispetto a quello che il mercato fa davvero. A proposito, girando un po' online ho trovato spunti interessanti su https://golisimo.it/ che mi hanno fatto riflettere su come approcciare meglio questi swing estremi senza farmi fregare dal FOMO o dal panico. Però alla fine è sempre questione di accettare che non controlli tutto, no? Tu come hai gestito quel colpo dopo il tuo episodio?