top of page

Sportello Vivo e Lavoro Torino: il coaching gratuito per Gen Z e Millennials

  • Immagine del redattore: SAA
    SAA
  • 18 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

La SAA School of Management è da sempre attenta alle iniziative che promuovono lo sviluppo del potenziale e il benessere della persona, pilastri fondamentali per un futuro professionale di successo.


Per questo, desideriamo segnalare un'opportunità di grande valore, giunta alla sua seconda edizione: lo Sportello Vivo e Lavoro Torino. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Human+ con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo ed è specificamente pensato per la Gen Z e i Millennials.


Obiettivo: integrazione e scelte strategiche

L'attuale mercato del lavoro chiede ai giovani una sempre maggiore capacità di destreggiarsi tra esigenze personali e professionali. Lo Sportello Vivo e Lavoro Torino nasce proprio con l'obiettivo di fornire un supporto mirato ai giovani adulti (fascia d'età 23-34 anni) residenti o domiciliati a Torino.


Il percorso è finalizzato a:

  • Superare le sfide connesse all'integrazione tra vita personale e professionale.

  • Supportare le scelte e le decisioni strategiche per un consapevole sviluppo professionale e di carriera.



Sportello Vivo e Lavoro Torino e SAA

Un percorso di coaching individuale e gratuito

Una delle caratteristiche più rilevanti del progetto è l'offerta di un percorso di coaching individuale completamente gratuito. L'accesso è riservato a persone in possesso di un titolo di istruzione terziaria, tra cui:

  • Laurea (Triennale o Magistrale)

  • Diploma ITS

  • Dottorato

  • Alta Formazione


Sportello Vivo e Lavoro Torino 

Il programma si articola in:

  • 4 Colloqui individuali con coach esperti in progettazione professionale e di carriera.

  • 1 Laboratorio di gruppo focalizzato sulle dinamiche e le opportunità del mercato del lavoro.


Perché è importante

Se da un lato lo Sportello Vivo e Lavoro è un programma strettamente individuale, il suo impatto a medio termine tocca direttamente il tessuto aziendale e socio-economico del territorio. Nelle aziende convivono oggi fino a quattro generazioni con bisogni e aspettative molto differenti. Incoraggiare l'uso di strumenti come questo Sportello Vivo e Lavoro dimostra attenzione verso i giovani dipendenti e collaboratori, aiutandoli a esprimere il loro massimo potenziale e, di conseguenza e a migliorare il benessere organizzativo. Inoltre, il progetto ha un intento strategico per il territorio torinese: arginare la fuga di talenti. Supportare i giovani nel trovare un equilibrio e una direzione strategica a Torino contribuisce in modo significativo a rafforzare la nostra economia e innovazione.


Partecipa anche tu a Sportello Vivo e Lavoro

Vi invitiamo a cogliere questa importante opportunità! Per tutte le informazioni dettagliate e per le modalità di adesione, è possibile consultare il sito ufficiale: www.vivoelavoro.it.

Commenti


bottom of page