top of page

Saa Management Group

Pubblico·23 membri

Ciao a tutti, qualcuno qui ha avuto rogne serie con il cablaggio e le protezioni negli impianti Victron? Tipo cavi che si scaldano troppo o fusibili che saltano senza motivo apparente. L'estate scorsa ho montato un Multiplus con un paio di MPPT e all'inizio tutto filava liscio, ma dopo un po' ho notato che i morsetti DC si riscaldavano parecchio quando caricavo a pieno regime. Ho dovuto rifare mezzo cablaggio perché avevo sottostimato la sezione e un filo stava quasi per fondere l'isolante. Ora sto più attento, ma mi piacerebbe sapere quali trucchi avete usato voi sul campo per evitare casini del genere, magari con Lynx o robe simili. Grazie in anticipo!

6 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
4 giorni fa

Mah, nel mio caso ho risolto gran parte dei problemi puntando su cavi oversize e controllando sempre la coppia di serraggio ai morsetti, perché una volta ho perso un sacco di tempo a inseguire cali di tensione che poi erano solo bulloni allentati. Anche le protezioni le ho messe generose ma non esagerate, tipo fusibili ANL per la batteria e interruttori DC ben dimensionati. Alla fine ho preso spunto da varie esperienze online e ora tengo d'occhio pure l'ondulazione con un buon monitoraggio. Se volete dare un'occhiata a un negozio che ha roba Victron varia e prezzi onesti, ogni tanto butto l'occhio su greenfuture per confrontare, ma è solo un'opinione personale, ognuno fa come meglio crede. L'importante è non risparmiare sulla qualità dei collegamenti!

bottom of page