top of page

Il 4 novembre arriva PNRR MIMIT Torino 2025

  • Immagine del redattore: SAA
    SAA
  • 30 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Scopri l’8ª tappa del Roadshow PNRR MIMIT a Torino: un confronto tra istituzioni, università e imprese su come la proprietà intellettuale guida l’innovazione e la crescita economica


Un incontro strategico tra istituzioni, ricerca e imprese

Il 4 novembre 2025, presso CSI Next in Corso Unione Sovietica 216, Torino, si terrà l’ottava tappa del Roadshow PNRR MIMIT. Il titolo di quest'anno sarà “Proprietà Intellettuale come motore di valore tra Ricerca e Impresa”.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), riunirà esperti, rappresentanti del mondo accademico e professionisti per discutere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla tutela della proprietà intellettuale.


PNRR MIMIT Torino 2025

L’impegno del sistema universitario torinese

Ad aprire i lavori, sarà presente ai saluti istituzionali di Marco Pironti, Vice Rettore all’Innovazione dell’Università degli Studi di Torino a sottolineare proprio il ruolo chiave delle università nel creare ponti tra ricerca e industria, contribuendo a formare una nuova generazione di innovatori capaci di valorizzare il sapere scientifico anche in chiave imprenditoriale. Tra i presenti al panel di presentazione, anche l'assessora del Comune di Torino Chiara Foglietta, la Direttrice Generale dell'Unità di Missione per il PNRR del MIMIT Donatella Proto, la Responsabile Settore integrazione di misure multidisciplinari e multisettoriali per la qualificazione delle imprese della Regione Piemonte e, infine, il Direttore Generale per la proprietà industriale del MIMIT Antonio Lirosi.

Sessione 1 – Brevetti, talenti e strumenti per scalare l’innovazione

La prima sessione, a partire dalle ore 15:00, approfondirà gli strumenti a disposizione delle imprese e dei giovani ricercatori per trasformare le idee in valore economico. Tra gli interventi, quelli di Massimiliano Granieri ( Presidente MITO Technology) e Silvio Eugenio Falcone (Partner di KPMG), Anna Maria Bardone (Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale) e Gianmario Pellegrino (Professore delegato per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino) che condivideranno esperienze concrete su come i brevetti possano diventare leve strategiche per la crescita.


Sessione 2 – Aspetti economico-finanziari dell’innovazione

La seconda parte dell’evento, a partire dalle ore 16:30, si concentrerà sulle dinamiche economiche e finanziarie legate alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Gli interventi saranno a cura di Claudia Bonaccorsi (Business analyst di LIFTT), Matteo Pozzoli (Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili), Angelo Peppetti (Responsabile credito di ABI), Nicola Redi (Managing Partner di Obloo Ventures) e Francesco Mazzocco (Consulenza R&S e Finanziamenti Europei di Banca Intesa San Paolo) e offriranno una panoramica sulle opportunità di investimento e sulle sinergie tra pubblico e privato.


PNRR MIMIT: il keynote speech di Elio De Tullio

Il Keynote speech sarà affidato quest'anno a Elio De Tullio, Director Advisory for Italy & Central Europe per Opinno.


Networking e visione futura al PNRR MIMIT Torino 2025

L’evento si concluderà con un aperitivo di networking, occasione di incontro tra studenti, ricercatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali. Un momento informale ma prezioso per creare nuove connessioni e condividere visioni su come la collaborazione tra università e impresa possa essere il vero motore dell’innovazione nel contesto del PNRR MIMIT Torino 2025.


Per partecipare all’evento scrivere a: segreteriaeventipnrr@mise.gov.it


Commenti


bottom of page