
Operatore CAF




Obiettivi
Il Corso Operatore CAF ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire autonomamente attività di assistenza fiscale, con particolare attenzione alla dichiarazione dei redditi, alla gestione dei documenti fiscali e all'utilizzo di strumenti telematici.
Il programma mira a fornire competenze pratiche per operare efficacemente in un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), supportando i cittadini nella corretta compilazione delle dichiarazioni fiscali e nell'accesso ai servizi online offerti dall'Agenzia delle Entrate.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire in autonomia le principali pratiche fiscali, contribuendo al miglioramento dell'efficienza e dell'accessibilità dei servizi fiscali sul territorio.


Destinatari
Il Corso Operatore CAF è destinato a disoccupati residenti o domiciliati in Piemonte, iscritti al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Il corso è rivolto a diverse categorie di persone, tra cui:
​
-
Giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training),
-
Disoccupati senza sostegno al reddito, compresi lavoratori autonomi con redditi molto bassi, giovani e donne in cerca di occupazione, e altri con minori opportunità occupazionali,
-
Lavoratori fragili o vulnerabili, come donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità e lavoratori over 55,
-
Beneficiari di ammortizzatori sociali, inclusi percettori di NASPI o DIS-COLL,
-
Cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza,
-
Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Scadenza accettazione domande
Al momento non è indicata una scadenza specifica per l'invio delle domande di iscrizione al Corso Operatore CAF.
Tuttavia, poiché i corsi sono finanziati attraverso il programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è consigliabile inviare la propria candidatura il prima possibile per garantire la partecipazione, in quanto i posti potrebbero essere limitati.
​
Per informazioni dettagliate e aggiornate, contattare direttamente l'indirizzo email corsifse.saa@unito.it o chiamare il numero 0116399222


Programma
-
Il sistema tributario Italiano
-
Imposte dirette ed indirette
-
Tributi Locali
-
Addizionali comunali e regionali
-
Imposte sui Redditi
-
TASI e IMU
-
Assistenza fiscale
-
Il mod. 730 ordinario e precompilato
-
La dichiarazione congiunta mod. 730
-
Operazioni di conguaglio e correzione errori
-
Tipi di redditi e ISEE

Modalità di erogazione
Il Corso Operatore CAF si svolge in modalità in presenza, con lezioni pratiche e teoriche in aula. È previsto l'utilizzo di software gestionali per simulare operazioni contabili e amministrative reali.
Non sono previste modalità di erogazione online o a distanza per questo corso.
Certificazione finale delle competenze
Al termine del Corso Operatore CAF verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze a coloro che:
​
-
Hanno frequentato almeno i due terzi delle ore previste
-
Hanno superato una prova di valutazione finale
​
Questo attestato certifica le competenze acquisite nel corso e può essere utilizzato per arricchire il proprio curriculum vitae, migliorando le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.


Date, durata e svolgimento
Il programma verrà erogato 3 edizioni differenti che si svolgono in aula presso la sede di SAA, in Via Ventimiglia 115, Torino.
​​​
Programma 140 ore: dal 5/3/2025 al 17/4/2025
Programma 100 ore: dal 11/3/2025 al 17/4/2025
Programma 150 ore: dal 29/4/2025 al 10/7/2025​​
Quota a carico allievi
Il Corso Operatore CAF è completamente finanziato per i disoccupati residenti o domiciliati in Piemonte, iscritti al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Il corso è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e non prevede alcun costo per i partecipanti.
L'accesso è subordinato alla profilazione presso il Centro per l'Impiego, che assegnerà un percorso personalizzato. Successivamente, sarà possibile iscriversi al corso prescelto.


